Questo citofono è molto diffuso nelle nostre case e nonostante sia affidabile possono verificarsi diversi guasti. Lo possiamo trovare in due varianti, una di colore avorio e una di colore bianco.
Tra i guasti più comuni che ho accertato nelle mie riparazioni posso citare la rottura della suoneria. L’ assenza di comunicazione tra cancello d’ ingresso e postazione interna. La mancata apertura del portone d’interni.
Verifica funzionamento
Prima di procedere alla sostituzione dobbiamo capire prima se effettivamente il citofono è guasto. Nel corso della mia attività ho potuto accertare che non sempre il malfunzionamento dell’impianto citofonico è da imputare al citofono interno.
Per prima cosa dobbiamo verificare il funzionamento del tasto di chiamata della pulsantiera esterna con uno tester. Apriamo il pannello della pulsantiera esterna e individuiamo il tasto corrispondente al nostro interno dopo di che dobbiamo accertarci che premendo il pulsante ci sia continuità sui morsetti. Se così non fosse probabilmente la suoneria interna è guasta.
Possiamo provare il funzionamento del tasto apri porta in questo modo. Premendo il tasto apri porta la serratura riceve tensione aprendo il portone o il cancello, se questo non accade sarà necessario intervenire sui morsetti all’interno. Apriamo il citofono e cortocircuitiamo con un cavo elettrico i morsetti contrassegnati 6 e 9. Ma se in questo modo la serratura si apre possiamo essere certi che il tasto apri porta è guasto.
Per provare il funzionamento della comunicazione tra cancello esterno e posto interno è sufficiente ascoltare l’audio in cornetta. Se non è possibile ascoltare l’audio doppiamo controllare, con l’aiuto di un tester, la presenza di tensione tra i morsetti 6-1 e 6-2, pari a 5,8 V. Per misurare questa tensione dobbiamo inserire il puntale nero nel morsetto 6 e il puntale rosso nei morsetti, provando uno alla volta i morsetti 2 e 1. In presenza di questo valore possiamo procedere alla sostituzione del citofono.
Sostituzione del citofono
Prima di procedere alla sostituzione dobbiamo individuare e contrassegnare i cavi di collegamento. Aprendo il citofono troviamo 5 cavi collegati ai morsetti 6-9-1-2-7. È sufficiente prendere nota dei colori dei cavi o scattare una foto con il cellulare così da ricollegare in modo giusto gli stessi. Dobbiamo fare anche attenzione al ponticello tra i morsetti 6-11-10 (come si vede in foto). Fatto ciò possiamo procedere allo smontaggio prima scollegando i cavi e poi svitando le viti di fissaggio a parete.
In commercio è possibile trovare lo stesso citofono Urmet oppure dei modelli compatibili.
Dobbiamo distinguere due tipi di compatibilità. La prima è data dallo stesso tipo di tecnologia ma con diverso design offerto dalla Urmet.
La seconda è data dalla disponibilità presso i grossi centri commerciali di nuovi citofoni compatibili ma prodotti da altri produttori.
In entrambi i casi possiamo avvalerci degli schemi di collegamento presenti nelle confezioni.
Citofono Urmet 1130
Attualmente il citofono Urmet 1130 non è più prodotto ma al suo posto viene prodotto il modello 1130/1 che si differenzia per essere equipaggiato con un tasto in più per i servizi.