Apriporta automatico citofono.

L’apriporta automatico è utile quando abbiamo la necessita di aprire automaticamente il portone quando si riceve una chiamata dalla pulsantiera citofonica esterna. Quindi alla pressione del nostro pulsante, l’apriporta del portone entrerà in funzione senza premere il pulsante apriporta sul citofono. Questa funzione è molto utile per esempio negli studi medici e negli studi aperti al pubblico situati all’interno di condominii o abitazioni private.

Schema elettrico apriporta automatico citofono.

In questo caso ho preso come esempio i collegamenti da eseguire su un citofono Urmet 1130, ma possiamo implementare questi collegamenti su tutti i citofoni tradizionali funzionanti in analogico e su tutti i citofoni analogici universali. Per realizzare l’apriporta automatico dobbiamo collegare, ai cavi esistenti sul citofono, un mini relè con tensione di alimentazione a 12 V in alternata. L’utilizzo di un mini relè ci consente di sfruttare lo spazio ridotto disponibile all’interno del citofono così che da evitare la posa in opera di scatole esterne. A questo scopo collegheremo i cavi direttamente al relè saldandoli ai piedini del relè senza usare lo zoccolo necessario per i collegamenti. Possiamo acquistare il mini relè su internet, presso i rivenditori di materiale elettrico, presso i rivenditori di componenti elettronici. In alternativa lo possiamo recuperare da schede elettroniche in disuso.

Nell’immagine successiva possiamo vedere i collegamenti da realizzare per l’apriporta automatico.

schema apriporta automatico citofono
schema apriporta automatico citofono

Nello schema possiamo vedere il contatto normalmente aperto del mini relè collegato in parallelo al citofono, in questo modo potremo continuare ad aprire il portone senza ricevere la chiamata dalla pulsantiera. A questo contatto collegheremo un cavo al morsetto 6-11-10 e un cavo al morsetto 9. Per l’alimentazione della bobina del relè collegheremo un cavo al morsetto 7 e un altro cavo ai morsetti 6-10-11. Qualora volessimo disabilitare quest’automatismo, per esempio negli orari di chiusura o nelle ore notturne, collegheremo in serie un mini interruttore a levetta sul cavo della bobina collegato ai morsetti 6-11-10.

Pin a saldare mini relè.

In questo caso ho preso in esempio un mini relè per l’apriporta automatico della Finder serie 40 i cui piedini sono identificati in questo modo:

  • A1 pin a cui collegheremo il cavo di alimentazione in tensione alternata a 12 V
  • A2 pin a cui collegheremo il cavo di alimentazione in tensione alternata a 12 V
  • 11 pin comune scambio relè
  • 14 pin contatto normalmente aperto

2 commenti su “Apriporta automatico citofono.”

  1. Salve ho istallato un citofono urmet 1130/16 funziona tutto ma non mi apre la serratura elettrica ho fatto anche un ponticello dal 9al 6 ma resta la serratura attaccata come posso fare

    Rispondi

Lascia un commento