Il videocitofono con videochiamata su cellulare ci consente di ricevere su un applicazione la videochiamata da una postazione esterna. Questo sistema è basato su un monitor da dieci pollici, che ricopre anche il compito di unità centrale e una o due pulsantiere per gli ingressi. Per il suo funzionamento è necessario il collegamento dell’unità principale alla nostra rete wifi o il collegamento alla rete via cavo. In questo modo, premendo il tasto di chiamata, il videocitofono invierà la videochiamata sul monitor e sull’applicazione. Con l’applicazione potremo visualizzare la persona che ci sta chiamando, comunicare con essa e con l’apposito tasto comandare l’apertura del cancello. Un altra funzione non meno importante dell’applicazione, è quella di poter visionare gli ingressi senza aver ricevuto una chiamata.
Per tutti i sistemi di questa tipologia è possibile identificare i componenti in questo modo:
- 1 la pulsantiera esterna per l’inoltro della chiamata al videocitofono.
- 2 un alimentatore che fornisce la tensione di alimentazione al sistema.
- 3 un unità centrale che ci consente di ricevere la videochiamata, dialogare con l’interlocutore,aprire il cancello e di inviare pure la videochiamata sul cellulare.
- 4 le unità supplementari che possiamo aggiungere all’impianto secondo le nostre esigenze.
Installazione e collegamento del videocitofono.
Per l’installazione di questo videocitofono, dovremo fissare, a parete, con degli stop la pulsantiera esterna. Come si vede nell’immagine successiva. A questo scopo la pulsantiera dispone di una basetta di fissaggio estraibile dotata di un asola per il passaggio dei cavi e dei fori per gli stop. Oltretutto questa pulsantiera per videocitofono è impermeabile all’acqua grazie al suo alto grado di protezione(IP 65),in questo modo ci assicura la protezione contro le avversità climatiche.
Per quanto riguarda l’unità centrale, questa dispone di una staffa a slitta che andremo a fissare a parete con degli stop nel punto in cui arrivano i cavi elettrici.
Collegamenti elettrici .
Per il collegamento di questo sistema videocitofono possiamo utilizzare i cavi citofonici esistenti, in quanto sono sufficienti quattro cavi per collegare tutti i componenti. Per il suo funzionamento dovremo collegare la pulsantiera estera all’unità centrale con una linea di cavi diretta. A questo scopo, sul dorso del videocitofono sono presenti dei connettori femmina denominati in questo modo:
- Door 1 usato per il collegamento della pulsantiera del posto esterno principale.
- Door 2 usato eventualmente per il collegamento di una seconda pulsantiera.
- DC usato per l’alimentazione del sistema.
- IN e OUT usati per il collegamento per le altre postazioni videocitofoniche.
- RJ45 usato per il collegamento alla rete internet via cavo. Collegando il cavo di rete potremo controllare gli accessi dall’applicazione.
- CAM 1 e CAM 2 usati per il collegamento supplementare di comuni telecamere HD. infatti,In questa installazione, ho collegato una telecamera HD esterna per il controllo dell’ingresso. in questo modo, le telecamere collegate a questi connettori potranno essere visionate sia da tutti i monitor collegati all’impianto sia tramite l’applicazione. Questa funzione per me è molto importante per garantire una maggiore sicurezza alle nostre case.
All’interno della confezione troveremo dei connettori che ci faciliteranno questa operazione. I cavi collegati a questo connettore,come possiamo vedere nell’immagine precedente, sono cosi identificati:
- Rosso, cavo per il collegamento per la tensione positiva di alimentazione.
- Nero, cavo per il collegamento per la tensione negativa di alimentazione.
- Giallo, cavo per il collegamento del segnale video del videocitofono.
- Bianco, cavo per il collegamento della chiamata.
Inoltre, questi cavi consentono anche la trasmissione e ricezione dei segnali audio tra le componenti dell’impianto.
Per quanto riguarda la serratura per l’apertura del cancello, sulla pulsantiera è presente un uscita dedicata a scopo. Collegheremo direttamente questi cavi all’elettroserratura, in quanto forniscono una tensione di 12 V sufficiente a comandarla.