La nuova serie civile Bticino Living Now è caratterizzata da un ottimo design e un ottima facilità di installazione. Ma anche dal punto di vista tecnologico questa serie ci offre un ampia gamma di accessori. Utilizzando questi accessori potremo realizzare un impianto elettrico connesso con il mondo esterno. Queste caratteristiche ci permettono con estrema facilità di cambiare una presa bipasso. In questo modo possiamo aggiornare gli impianti già esistenti con la nuova serie Living Now. Mentre per quanto riguarda i nuovi impianti elettrici, questa serie civile ci consente di semplificare il montaggio delle prese bipasso e degli interruttori.
Installazione presa bipasso Living Now
Prima di procedere con la sostituzione della vecchia presa, ci dobbiamo accertare quale sia la scatola porta frutto in cui è installata quest’ultima. Questa operazione ci consentirà di acquistare il supporto della dimensione giusta.
Negli impianti elettrici già esistenti possiamo trovare differenti scatole porta frutto, quali:
- 1) scatola 502 a due posti. In questa scatola possiamo montare fino a due prese bipasso Living Now.
- 2) scatola 503 a tre posti. In questa scatola possiamo montare fino a tre prese bipasso.
- 3) scatola 504 a quattro posti. In questa scatola possiamo montare fino a quattro prese bipasso.
- 4) scatola 506 a sei posti. In questa scatola possiamo montare fino a 6 prese bipasso.
La serie civile Living Now dispone di supporti per tutti questi tipi di scatole.
Scatola rotonda da 65 mm
Negli impianti già esistenti installati qualche anno fa possiamo trovare facilmente le scatole rotonde. Ancora oggi nel corso della mia attività ne ho trovate molte. Purtroppo in questo caso la serie civile Living Now non dispone di un supporto per questa scatola, quindi sarà necessaria la sostituzione della scatola rotonda con la scatola 502. Questa operazione richiede delle modeste opere murarie in quanto la scatola 502 è molto simile come dimensioni alla scatola rotonda da 65mm.
Una volta identificata la scatola porta frutto possiamo procedere con la sostituzione della presa bipasso.
Prima di procedere con la sostituzione, togliamo tensione al circuito prese del nostro impianto agendo sull’interruttore prese del quadro elettrico, per lavorare in sicurezza. A questo punto possiamo smontare la presa esistente svitando le viti del supporto.
Nell’ immagine precedente possiamo vedere i cavi per l’energia elettrica collegati alla presa bipasso da sostituire. In questo caso sono collegati, un cavo nero per il conduttore di fase, un cavo blu per il conduttore di neutro e un cavo giallo verde per il conduttore di terra. Con l’aiuto di un cacciavite svitiamo i morsetti della presa ed estraiamo i conduttori.
Living Now e materiale occorrente
Possiamo acquistare i componenti di questa linea presso un qualsiasi centro per il fai da te o presso un rivenditore di materiale elettrico.
- Una presa bipasso art. KG4180
- Due tappi art. K4950
- Un cestello a tre posti art. K4703
Nell’immagine precedente possiamo vedere i due tappi o copriforo in alto a destra. I due copriforo serviranno per chiudere i due posti non occupati da prese bipasso. In questo caso ho preso per esempio un supporto a tre posti nel quale possiamo montare fino a tre prese bipasso Living Now. A questo punto montiamo la presa bipasso sul supporto inserendola nelle apposite guide e dopo montiamo anche i due tappi, inserendoli sempre nelle guide presenti nel supporto. Una volta montato il tutto colleghiamo i cavi elettrici facendo attenzione al cavo di terra (giallo verde), questo dovrà essere collegato al morsetto contrassegnato con il simbolo della terra. Mentre i cavi di fase e neutro potranno essere collegati senza un ordine preciso.
Collegamento “entra-esci” prese bipasso
Quando è necessario montare più prese bipasso nello stesso supporto, ad esempio il supporto a tre posti, possiamo realizzare i collegamenti tramite ponticelli tra le prese. Questo però deve soddisfare alcune condizioni per la nostra sicurezza. Potranno essere collegate tra loro solo le prese bipasso alloggiate nella stessa scatola, i morsetti presenti sulle prese bipasso devono essere destinati a questo scopo e dimensionati per collegare i cavi.
Placche Living Now
Terminato il montaggio della nuova presa bipasso potremo completare l’installazione montando la placca. Per questo tipo di accessorio la serie Living Now offre un ampia scelta di colori e configurazioni. Questa operazione è facilitata dalle guide sul supporto. Sarà sufficiente applicare una leggera pressione sulla placca per inserirla nella sua sede.